Affettatrice con lama dentata e seghettata: per quali prodotti servono?

L’affettatrice è un elettrodomestico molto comodo per coloro che desiderano risparmiare maggior tempo possibile quando si deve tagliare una mole di grossa taglia, per esempio la carne oppure i salumi e formaggi.

Le lame, ciò di cui siamo concentrati per fare un lavoro nei confronti dei prodotti da fendere, sono i componenti più importanti del prodotto e possono essere di minori dimensioni con un diametro minore e taglio più piccolo, in base alle dimensioni dell’affettatrice che acquistate.

La lama può essere in acciaio inox, cromato oppure temprato, mentre nei modelli professionali può essere fabbricata in acciaio anodizzato oppure presso fuso.

Possono esserci di due tipi di lame per effettuare il taglio di un determinato prodotto, la lama più diffusa e usata comunemente è liscia, gli altri tipi di lame sono seghettate, a gravità e verticali.

Ciò che vorrei parlare riguardano le lame seghettate oppure dentate, ossia delle lame che sono in grado di fendere parti dure, per fare un esempio il pane, servono comodamente per tagliare salumi e formaggi, particolarmente difficili, ma ottenendo delle fette precise e perfette.

Queste lame seghettate sono dotate di dentini, il difetto che li presenta è l’impossibilità di affilarli, pertanto potenzialmente saranno soggette a prendere danni a causa delle possibili usure, in questo modo si corre il rischio che il taglio del prodotto possa essere pure rovinato.

Le differenze che possiedono queste lame seghettate rispetto a quelle lisce sono il fatto che le prime lame sono capaci di tagliare cibi duri, utili per il taglio del pane o dei latticini stagionati, mentre quelle lisce servono a tagliare per bene qualsiasi prodotto, in maniera dolce, utile per i salumi cotti, carne cotta o cruda.

Le lame devono essere pulite attraverso l’uso del panno imbevuto di acqua tiepida, mentre i movimenti da eseguire devono essere circolari dall’interno all’esterno.

Se siete interessati ad avere ulteriori informazioni riguardanti questi elettrodomestici in grado di tagliare prodotti di grandi dimensioni e di vedere le caratteristiche che ne possiedono, consultate il sito http://miglioreaffettatrice.it che vi spiega ciò che ho accennato.