Bilance elettroniche professionali di alta precisione: cosa misurano

Le bilance elettroniche professionali di alta precisione sono strumenti capaci di misurare pesi specifici o con unità di misura che generalmente le normali bilance non hanno. Vengono utilizzate in molti ambiti e per questo influenzano la nostra quotidianità.

Di norma le troviamo al supermercato i in quei posti dove le merci vengono vendute a peso. Esempi ne sono il fruttivendolo, il macellaio, le gastronomie. Alcuni esercizi commerciali basano le loro scelte o sul peso o sulla quantità come le pizzerie dove possiamo acquistare il cibo o al peso o al pezzo.

Le bilance elettroniche professionali di alta precisione sono essenziali in molti settori come l’artigianato e l’industria, oltre ad il commercio. Dovendo misurare prodotti al milligrammo è essenziale che utilizzino il corretto principio di pesatura ed abbiano un’accuratezza imprescindibile.

Alcune di queste bilance vengono utilizzate per creare farmaci. In questo caso come ben comprensibile la variazione dell’equilibrio degli elementi può comportare danni anche letali. Alcune farmacie o erboristerie le utilizzano per preparare ricette, mentre nei laboratori di chimica e biologia misurano il peso delle sostanze che devono essere introdotte nelle formule.
Un’altro settore dove la bilancia deve essere estremamente precisa è quello della gioielleria e del mercato dei valori. La misurazione di oro, argento, diamanti ed altri prezioso prevede di norma scambi monetari consistenti. L’acquisto di tali prodotti equivale all’acquisto di valuta e per questo è essenziale che la bilancia dia il giusto peso.

Sin ora abbiamo parlato delle bilance utilizzate per pesare prodotti molto leggeri e talvolta molto delicati, ma non dimentichiamo che le bilance elettroniche di alta precisione misurano talvolta anche pesi ingenti. Ad esempio pensiamo a quelle bilance capaci di misurare tonnellate e quintali utilizzate ad esempio nei mercati all’ingrosso o alle aste del pesce nei porti. Alcune di queste bilance sono molto importanti in termini di sicurezza perché devono limitare il carico mostrando l’esatto peso. Se ad esempio un traghetto è troppo affollato rischia di affondare o il carico di un camion di non essere ben sistemato.