Cappe per cucina Berbel, ricircolo e scarico d’aria con tecnologia Ecoswitch

Berbel, specialista nel settore delle cappe aspiranti, ha lanciato Ecoswitch, una nuova tecnologia che sfrutta il ricircolo e lo scarico dell’aria. Le cappe aspiranti Berbel sono efficienti e durature, ma ciò che più le distingue è la possibilità di ottenere con il loro utilizzo un significativo risparmio energetico. Vediamo meglio di che si tratta. Berbel scioglie il dilemma sulla scelta fra cappa a ricircolo o a scarico d’aria perché i suoi aspiratori prevedono ambedue gli utilizzi, che presentano pro e contro. Il ricircolo è l’alternativa più valida in termini di risparmio energetico in quanto il calore non viene espulso fuori ma re-immesso in circolazione nell’ambiente domestico, mentre l’aria di scarico serve a espellere cattivi odori e umido.

Le cappe aspiranti Berbel si alternano nell’una o nell’altra funzione, a seconda della stagione e delle necessità. Una flessibilità resa possibile dalla tipologia ibrida di questi modelli aspiranti che fanno leva sulla tecnologia Ecoswitch. Accedendo dal display al comando Sensor Touch si può agevolmente scegliere di passare all’una o all’altra modalità, combinando i vantaggi di entrambe le funzioni. Lo scarico d’aria si renderà necessario soprattutto d’estate, per risanare l’ambiente da fumi e odori fino a oltre il 90 per cento, mentre d’inverno sarà più vantaggioso programmare il ricircolo d’aria per tenere al caldo la cucina. In combinata con le condutture dell’aria di scarico by Berbel e una cappa aspirante della casa con tecnologia EcoSwift si avrà un risparmio di energia assicurato, con il vantaggio di un’aria sana e pulita.

Ma entriamo più nello specifico delle due modalità. La soluzione del ricircolo d’aria è, solitamente, adottata dove non c’è uno scarico e non sia possibile ricavarne uno perforando il muro. Quando si sceglie una cappa a ricircolo si raccomanda di verificare la qualità del filtro, che è il punto forte di questa alternativa dovendo depurare l’aria dalle impurità per poi re-immetterla nell’ambiente. Diversamente, la tecnica di scarico d’aria ha il potere di liberare la casa da aria impura e cattivi odori, in quanto espulsa all’esterno insieme all’umidità, in modo che l’ambiente salubre sia preservato e resti salubre più a lungo. Altre info, in generale, nella guida alla scelta delle migliori cappe da cucina.