Friggitrici Cuisinart, caratteristiche e prezzi

Costano poco, ma valgono tanto le friggitrici Cuisinart, in grado di sfruttare la loro potente corazza d’acciaio per fritture luculliane, grazie a un wattaggio superiore a 1000w che riscalda l’olio fino a 374 gradi F., quanto basta per friggere di tutto. La resistenza a immersione si riscalda in men che non si dica ripristinando in un baleno i valori termici iniziali dopo l’aggiunta di cibi freddi. Il coperchio trasparente permette di vedere in tempo reale cosa si sta friggendo, mentre la luce verde avvisa che la friggitrice è accesa e quella rossa indica che l’olio è caldo e pronto per calare gli alimenti. Questi modelli hanno anche un timer che suona quando la frittura è pronta. Il contenitore dell’olio, rivestito di smalto, è facilmente removibile e può contenere fino a 3 litri. Particolarmente apprezzata dagli utenti la pratica ed ergonomica maniglia in acciaio montata sul cestello, da poter smontare e lavare in lavastoviglie.

Si raccomanda di non utilizzare con questo prodotto grassi solidi strutto o lardo, solo olio, in quanto altri prodotti di consistenza solida non passano attraverso il sistema di filtrazione e rischiano di ostruire più parti della friggitrice. Quale olio usare? Si può utilizzare olio di colza, cartamo, mais, sesamo, girasole e arachidi, se non si è allergico a queste tipologie, o altri olii purché sani e gustosi. E’ arrivato il momento di dar sfogo alla fantasia, nel friggere patate, anelli di totano e altri frutti di mare, ali o petto di pollo, verdure, frittelle e una tonnellata di altre bontà. Nelle friggitrici Cuisinart non ci sono filtri, quindi l’olio si scarica dal beccuccio superiore mediante l’uso di una garza e, volendo, si può conservare in frigo fino alla prossima frittura.

Questi apparecchi non scaricano e convogliano in automatico l’olio in un’apposita vaschetta, ma è un’operazione da fare manualmente. La spina del cavo che si collega alla macchina è magnetica e garantisce un rilascio rapido in caso di strattonamento accidentale del cavo, una funzione di sicurezza per garantire che lo strappo non faccia volare per aria la friggitrice con tutto l’olio bollente appresso. Per chi vuole farne dono è disponibile anche la confezione regalo. Prezzo sui 35 euro. Questo ed altri modelli sono disponibili nella guida sulle migliori friggitrici.