La funzione Pulse nei migliori robot da cucina: cos’è e a cosa serve

Uno dei maggiori pregi che si può riconoscere a un robot da cucina è il fatto di essere rapido nella lavorazione di ogni tipo di ingredienti, anche i più duri e ‘nodosi’. Le operazioni che a mano richiedevano tempo e fatica, come tagliare, frullare, montare o sminuzzare, con i moderni robot da cucina sono una passeggiata. La possibilità di regolare più livelli di velocità è una delle funzioni più utili che rende ancora più efficienti e versatili queste macchine provvidenziali in cucina, permettendo al robot di interagire con una gran quantità di accessori che lo tramutano nel re degli apparecchi multifunzione. Di solito, i robot da cucina presentano due o tre livelli di velocità, regolabili in base alle attività e alle preparazioni, ma nei modelli più evoluti si trova anche l’opzione ‘Pulse’. Di che si tratta?

In pratica, attivando questa funzione il robot emette impulsi singoli. In pratica, premendo il bottone ‘Pulse’ il robot assumerà in automatico la velocità ideale per questo o quel preparato. Basterà girare l’interruttore su ‘Pulse’ per ottenere una sorta di intermittenza in grado di mantenere costante il controllo della velocità nel trattamento degli alimenti. Quando è meglio usarla? In genere, l’opzione “Pulse” è perfetta per sminuzzare ingredienti delicati e di consistenza molle, come odori tipo prezzemolo o basilico, quest’ultimo nel composto del pesto, ma anche uova sode, insalate o cipolla. Il vantaggio di questa funzionalità del tutto innovativa è il tipo di taglio, che sminuzza ma non polverizza mantenendo integro il condimento.

Consigliabile anche negli impasti e nel montaggio di albumi a neve che in modalità Pulse si mantengono cremosi e corposi. Questa pratica funzione accessoria, di cui sono dotati i migliori robot da cucina in circolazione, ottimizza qualsiasi lavorazione, anche gli impasti per pasta e pizza, che risultano più morbidi e meglio amalgamati. Una marcia in più che fa allungare il passo ai robot da cucina, che grazie alle loro innumerevoli funzionalità accessorie, vincono il confronto con altri utensili e apparecchi ad uso domestico, dando una concreta mano in cucina a chi non si può dedicare ai piaceri dell’arte bianca perché sempre di corsa.