Tostapane automatico: caratteristiche

Il tostapane automatico è un elettrodomestico popolare perché molto funzionale nelle necessità quotidiane.
Ognuno ha esigenze particolari, ma nella scelta ci sono alcune caratteristiche importanti da tenere a mente
E’ uno strumento facile da usare e molto comodo.

Design e formato
Il tostapane può diventare un accessorio per impreziosire la propria cucina. Vintage, moderni, minimal: ne esistono per tutti i gusti e di qualsiasi colore, ma l’aspetto estetico è non il fattore più importante. Ben diverso è il formato. I tostapane automatici possono essere orizzontali, verticale o rotativi. Quest’ultimi sono per uso professionale, mentre gli altri possono essere scelti sulla base dello spazio che si ha a disposizione.

Materiali ed accessori
Gli accessori e i materiali con cui è realizzato il tostapane sono due fattori molto importanti. Su alcuni siti come http://tostapanemigliore.it è disponibile una analisi dei migliori modelli, che devono essere leggeri e fatti con materiali e componenti resistenti. Devono essere sicuri e con le dovute certificazioni. Nel libretto d’istruzioni deve essere riportato anche il materiale con i quali sono realizzati gli accessori e le modalità di utilizzo e manutenzione.
Gli accessori possono fare variare il prezzo, che per un buon tostapane varia tra le 30 e le 80 euro.
I migliori tostapane hanno due pinze, comode da usare e che permettano una presa salda e sicura. Alcuni anche anche le piastre e attraverso il display o un segnale sonoro indicano la fine della cottura. Il timer è un’altro optional utile.

Velocità e potenza
Una delle caratteristiche che determinano la qualità di un tostapane automatico è la sua potenza. Da questa naturalmente dipende la sua velocità ed altre funzioni. Un buon tostapane deve avere ottime prestazioni senza eccessivi consumi. Essendo molto utilizzato, è necessario che non incida sulla bolletta. La sua potenza deve essere tra i 500 e i 1100 watt. Le migliori marche assicurano i migliori componenti di sicurezza, ma sul mercato si trovano ottimi prodotti anche non di marca.
La velocità di cottura deve essere di pochi minuti, ma deve essere uniforme e non bruciare la fetta da tostare.