Vantaggi dell’utilizzo dello spaccalegna manuale

Lo spaccalegna manuale è considerato uno strumento molto efficace per spaccare pezzi di legno lunghi in modo rapido ed efficace. Pur avendo qualche inconveniente, è uno degli strumenti preferiti da chi deve tagliare enormi volumi di legno in un breve periodo di tempo. Rispetto ai suoi omologhi automatici, gli spaccalegna manuali sono più costosi ma più efficienti.

Lo spaccalegna manuale opera applicando forza ad una catena attaccata ad un utensile rotante. La forza applicata alla catena porta alla spaccatura dei tronchi. A differenza di quelli automatici, gli utensili manuali per la spaccatura dei tronchi utilizzano lo sforzo umano per pompare l’ariete rotante ad un blocco spaccalegna che spinge un ariete idraulico verso i tronchi. Quando l’ariete colpisce il tronco, lo rompe in pezzi più piccoli che possono essere facilmente tagliati in pezzi più piccoli. Tuttavia, l’ariete non può spingere direttamente contro il tronco, ma deve ruotare e colpire il tronco con un movimento circolare per romperlo in pezzi più piccoli.

La dimensione dei tronchi deve essere considerata anche durante l’acquisto di uno spaccalegna. Spaccando un tronco troppo grande si sprecherà molto legno ed energia. Per risolvere questo problema, si può optare per l’acquisto di una spaccalegna che è appositamente progettato per i tronchi di grandi dimensioni. La dimensione del legno dovrebbe anche essere considerato perché determinerà il numero di tronchi che è possibile dividere alla volta. Si consiglia di acquistare uno spaccalegna manuale che può dividere fino a ventiquattro tronchi alla volta.

Diciamo che non ci sono solo effettivamente modelli così grandi e professionali di spaccalegna, ma troviamo anche dei modelli più piccoli. Infatti ormai sempre più persone hanno magari bisogno di utilizzare questo tipo di macchinari per poter spaccare la legna che occorre anche a casa, oppure ci sono anche persone che cercano questo strumento per preparare la legna da vendere. Proprio per questo motivo è bene scegliere con cura il modello idoneo di spaccalegna tra i tanti che si trovano in commercio, e inoltre è anche consigliato capire quali siano i marchi più conosciuti del settore tra cui scegliere. Se dobbiamo acquistare uno spaccalegna sarà importantissimo capire anche la garanzia che troviamo annessa a questo strumento. Proprio per questo motivo è bene sapere esattamente anche quali sono i pezzi che si possono cambiare o rovinare, e quali sono sostanzialmente i modelli più duraturi per i diversi lavori che possiamo acquistare.

Desideri approfondire il tutto? Consigliamo allora di visitare l’articolo su Spaccalegna Brixo: articoli e fasce di prezzo